Servizi


Quanto qui riportato, è un elenco di possibilità a scopo esemplificativo e informativo. Se interessati ad una collaborazione o a un servizio contattatemi e valuteremo insieme una proposta adeguata.

Progettazione
Fondi e opportunità Europee (Sovvenzioni, finanziamenti e fondi)
Fase 1
Analisi di fattibilità di idea/progetto e possibilità/congruenza con il mainstream politico Europeo per una possibile partecipazione a call di finanziamento.
Individuazione di call specifiche e eventuale realizzazione di informative riassuntive su specifiche call mirate agli interessi del cliente.
Progettazione partecipata, sia in termini di contenuti che di costruzione di badget.
Realizzazione della rete di partnership, qual’ora necessaria, per portare a buon fine la proposta/richiesta. Sia con contatti del cliente, sia con contatti proposti.
Completamento dell’iter burocratico in affiancamento al cliente, per la richiesta.
Trasferimento del progetto su formulari di richiesta e, infine, inserimento su moduli di richiesta (si solito on line).

Fase 2
Analisi dell’iter decisionale e feedback sul percorso.
In caso di finanziamento: fine del rapporto di collaborazione.
In caso di non finanziamento: analisi dei motivi della non accettazione, mediante canali a disposizione, e allestimento delle misure correttive necessarie, per una nuova ripresentazione quando possibile.
In caso di finanziamento: fine del rapporto di collaborazione.

Eventuale Fase 3 (incarico successivo).
Management del progetto, direzione e gestione di tutte le fasi.
Eventuale formazione del personale su metodi, azioni da eseguire, obiettivi di progetto.
Controllo in affiancamento al responsabile amministrativo, delle fasi di spesa e delle fasi pre-rendicontazione.
Gestione del partnernariato.
Controllo e supervisione di tutte le fasi esecutive, di progetto, di comunicazione, di disseminazione, di rendicontazione.
Redazione dei report gestionali e conclusivi.

Altri fondi
Fondazioni, banche per lo sviluppo, PA (Regioni, Provincie e ministeri Italiani e esteri), altre opportunità.
Fase 1
Analisi del contesto e delle caratteristiche dell’opportunità finanziaria e confronto con le caratteristiche del cliente e dell’idea progettuale per un’iniziale studio di fattibilità.
Redazione del progetto di massima, e per step partecipati e successivi sino al definitivo.
Presentazione nella call individuata della proposta.
Eventuale analisi dell’Iter, ove possibile.
Eventuale analisi dell’esito, ove possibile.
Eventuale ripresentazione, se con altissime percentuali di approvazione.

Fase 2
Eventuale management del progetto, con gestione e/o supervisione di fasi e gruppi di lavoro. Sia direzionali che locali.


Formazione
Svolgo, come formatore senior, interventi formativi, sulla progettazione, sulla comunicazione in sede di progetto, sulla gestione dei gruppi, empowerment, e altre tematiche.
Ovviamente su riassunti e spiegazioni delle specifiche tecniche di fondi europei e possibilità europee (tutti disponibili sul web).
Opero attraverso sia formazione "formale", frontale, con, o meno, supporto tecnologico in aula, che "non formale", anche motivazionale, attraverso giochi o esperienze, outdoor o in luoghi decontestualizzanti. L’esperienza maturata in 20 anni di attività di educatore ambientale e alla sostenibilità e guida naturalistica mi permette di indicarvi luoghi e percorsi per massimizzare effetti e efficacia di interventi formativi outdoor.
Attività per la creazione di gruppi di lavoro attraverso esperienze partecipate al fine di pre analizzare situazioni, problemi e contesti per approcci efficaci.


Facilitazione
Competenza che si integra molto nelle attività precedenti.
Qualsiasi età, estrazione sociale, eventualmente (con preparazione specifica) anche con diverse nazionalità, e in lingua francese.
Ascolto attivo e reminder.
Interventi di facilitazione di gruppi, partecipati e inclusivi, relativi a progetti (siano tecnici, di impresa, di collaborazione) che a percorsi di lavoro.
Interventi di facilitazione di gruppi eterogenei, partecipati e inclusivi, per eventuali decisioni con partecipanti e stakeholders eterogenei e diversificati, per verifica del percorso ed eventuale raggiungimento di obiettivi. Gestione di gruppi di lavoro con tecniche di decisione di gruppo partecipate e di discussione (ad esempio con gruppi focus e gestione delle attività).


Nessun commento:

Posta un commento